Chi siamo

La SITeCS, Società Italiana di Terapia Clinica e Sperimentale, Provider ECM n°200 con accreditamento standard è un’associazione a carattere scientifico che si caratterizza come mediatore interdisciplinare fra le varie specialità e discipline medico-scientifiche. Nata nel 2004, si è posta come oggetto la ricerca tecnico-scientifica e come obiettivo primario lo sviluppo delle conoscenze nell'area medica e nei settori ad essa correlati e la loro corretta applicazione. Da subito attiva nell’organizzazione di incontri di studio, seminari e convegni, svolge attività di formazione in campo medico-scientifico mediante una metodologia e una pratica volte a realizzare i programmi di Educazione Continua in Medicina previsti dal Ministero della Salute e dall'Unione Europea.

Oltre ad un nutrito numero di convegni macro-regionali ed alla loro elevata qualità formativa nel campo dell’Educazione Continua in Medicina, tra le attività dell’Associazione spicca la stesura di due Linee guida per la gestione del rischio cardiovascolare, la prevenzione cardiovascolare e il ruolo svolto in quest’ottica dai lipidi e dal trattamento delle varie forme di dislipidemia. La Consensus ‘Ruolo del controllo della colesterolemia nelle funzioni primarie e secondarie delle malattie cardiovascolari’ raccoglie il parere di vari esperti nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della gestione delle terapie ipolipemizzanti, con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato delle conoscenze attuali in questa area, di fissare alcuni punti della discussione sulla terapia ipolipemizzante e sul ruolo delle LDL e di fornire un supporto ai medici nella decisione di un eventuale intervento di riduzione della colesterolemia LDL. Il secondo documento, la Consensus ‘Il rischio residuo nelle dislipidemie: ruolo delle lipoproteine ad alta densità e dei trigliceridi plasmatici, affronta il concetto di ‘rischio residuo’, anche alla luce della forte associazione inversa tra colesterolo HDL e rischio cardiovascolare e dell’emergere dei trigliceridi plasmatici quali fattore di rischio indipendente; obiettivo di questa Consensus è fare il punto sulla situazione ad oggi e sulle prospettive future per quanto riguarda la capacità di controllare questi fattori lipidici di rischio aggiuntivi, che stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nell’approccio integrato del paziente a rischio cardiovascolare.

Infine SITeCS è tra le società partecipanti alla Consulta cardiovascolare, una associazione delle più rilevanti società scientifiche che si occupano di prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari, con lo scopo di sensibilizzare pubblico ed istituzioni a questa importante branca della medicina.

 

Gli obiettivi ed intenti di SITeCS
- Promuovere e finanziare la ricerca tecnico-scientifica concernente le diverse discipline mediche, favorendo lo sviluppo delle conoscenze nell'area medica e nei settori ad essa correlati e la loro corretta applicazione, anche incentivando l'attività interdisciplinare degli studiosi e degli operatori attivi nelle varie branche della medicina e delle discipline ad essa collegate.
- Stimolare l'attività scientifica e didattica di rilevanza sociale, specie per quanto riguarda i programmi di medicina preventiva.
- Svolgere attività di formazione in campo medico-scientifico, sviluppando una politica, una metodologia ed una pratica volte a realizzare, tra l'altro, i programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM) previsti dal Ministero della Salute e dall'Unione Europea e finalizzati all'educazione permanente dei medici e degli altri operatori della Sanità, certificandone la qualità.
- Organizzare incontri di studio, seminari e convegni, promuovendo l'effettuazione di studi, indagini, rilevazioni statistiche ed attività di ricerca relative ai campi di interesse.
- Indicare e dare impulso alla programmazione e realizzazione di strutture sanitarie per la prevenzione e la cura delle patologie.
- Organizzare commissioni permanenti in materia di accreditamento, aggiornamento professionale, etica, sperimentazione medica ed ogni altro argomento attinente le finalità della Società.
- Costituire organi di informazione propri, atti a diffondere ed incoraggiare iniziative scientifiche, culturali ed organizzative, favorendo il progresso scientifico, tecnico e sociale.
- Rappresentare e tutelare sul piano scientifico, professionale e morale i propri Soci, sia in campo nazionale che internazionale.
- Intrattenere costanti rapporti di collaborazione finalizzati al conseguimento degli scopi associativi con le Istituzioni, le Università, gli Ordini Professionali, gli Organismi ed Enti di ri¬cerca in campo medico e le altre Società scientifiche nazionali ed internazionali.
- Assegnare borse di studio a giovani medici e ricercatori meritevoli, nonché erogare contributi o finanziamenti a singoli, enti o associazioni per lo svolgimento di attività di ricerca.
- Svolgere ogni attività connessa, anche di natura commerciale, finalizzata al conseguimento degli scopi associativi, purché non prevalente rispetto all'attività non commerciale.

 

Comitato scientifico

Professor
Paolo Rossi

scarica il curriculum
Professoressa
Giuliana Rossi

scarica il curriculum
Professor
Mario Rossi

scarica il curriculum
 

 

Organigramma